Post in evidenza

Karpov a Forlì !

Si è conclusa una memorabile tre giorni dedicata al Nobil Giuoco ed organizzata dal Circolo Scacchistico Forlivese, che ha avuto come ospite d’onore il pluricampione del mondo Anatolij Karpov, il quale ha aperto l’evento con una interessantissima conferenza sul tema “Scacchi e Legalità” e tenuto una indimenticabile simultanea (soprattutto per chi ha avuto l’opportunità di parteciparvi) su 20 scacchiere. Tutto ciò a prestigioso corredo del “2° Torneo Internazionale Città di Forlì, memorial Alessandro Zanzani” che ha visto la partecipazione di ben 150 iscritti e il cui Open A è stato vinto dal GM georgiano Igor Efimov – qui trovate risultati e classifiche: VESUS

Premendo sul tasto “Download” si può scaricare il bando del torneo:

Il Circolo Scacchistico Forlivese ringrazia sentitamente il Grande Maestro Karpov per averci onorato della sua presenza, tutti i partecipanti al Torneo, il Comune di Forlì e la Regione Emilia-Romagna per la promozione dell’evento, i numerosi sponsor per il loro contributo e tutti coloro che hanno fattivamente reso possibile la realizzazione di questi meravigliosi tre giorni scacchistici.

L’evento è stato filmato dalla rete televisiva locale Videoregione e un ampio servizio ed è andato in onda sul digitale terrestre, secondo il seguente palinsesto fornitoci dalla rete stessa:
Videoregione Rossa – canale 12 del telecomando
25/11 h.22:30
26/11 h.20:30
27/11 h.11:45 e 19:45
28/11 h.15:00 e 23:00
Videoregione Blu – canale 112 del telecomando
26/11 h.20.45
27/11 h.22.30
28/11 h.13.30 e 19.15
29/11 h.15:30 e 18:45

L’articolo dedicatoci da ForliToday: ARTICOLO


📷 A seguire potete vedere la galleria fotografica merito del lavoro di Rareș Gheorghiu: GALLERIA


Un saluto e un arrivederci al prossimo anno! To be continued… ♟

Vesus –> restyling e guida

Riporto di seguito la risposta dei gestori del sito Vesus (sito di riferimento per la ricerca di tornei per gli scacchisti italiani) con un socio del CSF in merito all’utilizzo del sito dopo il restyling e l’ammodernamento:

Vesus.org

“La barra di ricerca rapida, che era presente anche nella vecchia versione ed in modo analogo anche li permetteva di cercare solamente per nome, in realtà nella nuova versione permette anche di cercare per codice torneo, perché nella nuova versione ogni torneo ha un codice unico di soli 8 caratteri che rende più facile la digitazione manuale.

Detto questo.

Nella nuova versione per cercare i tornei è necessario utilizzare i filtri.

Ci sono 3 pagine dedicate ai tornei:

– La home page che presenta l’elenco dei tornei futuri

– La pagina del tornei In corso che presenta l’elenco di tutti i tornei in corso di svolgimento

– La pagina dell’Archivio che presenta l’elenco di tutti i tornei terminati

In ognuna di queste pagine, in alto, è presente un bottone dal nome “Filtra”.

Cliccando su questo bottone sarà possibile scegliere vari opzioni di ricerca.

Alle classiche opzioni, date, regioni, provincie etc., sono state aggiunte molte più opzioni di ricerca, come target dei partecipanti, tipologia tempo di gioco, tornei validi per variazione Elo, ed altri.

Ogni volta che viene impostato un filtro i tornei visualizzati si aggiornano immediatamente. Senza quindi richiedere di completare ed inviare un intero form.

Inoltre ogni vola che viene impostato un filtro, si aggiorna anche l’indirizzo della pagina.

Questo permette di impostare i filtri di interesse, per esempio per regione e/o provincia, e salvare l’indirizzo della pagina ottenuto tra i preferiti, o condividerlo con altri.

In questo caso ogni volta che si torna su Vesus utilizzando quell’indirizzo, i filtri verranno applicati automaticamente, senza richidere di impostarli nuovamente, e verranno applicati su tutti i tornei disponibili al momento in cui si accede alla pagina (e non quindi soltanto agli eventi che erano disponibili quando era stato impostato il filtro la prima volta).

Nella versione precedente, per fare una ricerca, era necessario compilare un intero form con i propri criteri di ricerca in cui fatto, compilato ed inviato il form si veniva reindirizzati ad una pagina con i risulltati. Se si voleva cambiare anche uno solo dei criteri di ricerca era necessario tornare alla pagina con il form e ricompilarlo tutto da capo.

In termini di fruizione quel tipo di esperienza era indubbiamente peggiore perché necessitava di vari passaggi tra più pagine, di compilazioni complete, di ricompilare tutto nuovamente, causando perdita di dati e richiedenti diversi eventi di navigazione. “


A2 !

Storica Promozione in serie A2 del Circolo Scacchistico Forlivese che giocava nella serie B di Ferrara.

I Giocatori che hanno ruotato nelle 4 scacchiere erano i seguenti:

• GM Efimov Igor (Punti 3 su 4)

• Bordet Matthieu (Punti 2 su 4)

• Bassetti Danilo (Punti 3 su 3) (Capitano)

Tellarini Lorenzo (Punti 3 su 3)

• Bergamaschi Elia (Punti 1,5 su 2)

Ringraziamo il Presidente Fabrizio Bartoletti, il Vice – Presidente Roberto Petrini e il Direttore Tecnico Roberto Bartolozzi per l’impegno nella gestione del Team.

M. Tellarini

Tornei FAST&FURIOUS 2023

Serie di 5 tornei (3 blitz + 2 rapid) organizzati dal Circolo Scacchistico Forlivese.

Link vesus:

Risultati:

  • Classifica 1 tappa (blitz):
  • Classifica 2 tappa (rapid):
  • Classifica 3 tappa (blitz)
  • Classifica 4 tappa (rapid)
  • Classifica 5 tappa (blitz)

CLASSIFICA FINALE (top 10)

1) bergamaschi
2) versati
3) bassetti
4) Spahiu
5)corsi
6) scandalakis
7) vallicelli
8)Petrini
9)Casadei
10) Ravaglia

Campionato Interprovinciale Forlì – Cesena Ravenna

La classifica del Campionato Interprovinciale Forlì – Cesena Ravenna che si è tenuto ieri a Forlì:

1° Classificato – Bergamaschi Elia

2° Classificato – Lugaresi Gabriele

3° Classificato – Carrea Nicola

https://vesus.org/results/campionato-interprovinciale-forli039cesenaravenna/standing/?fbclid=IwAR3z9hz93JllLh_V2yJlxgIrLtZgEEWW7QmNde8QMWA0etbCB8ps8jOt8N0

I giovani del nostro settore giovanile al Campionato Interprovinciale Forlì – Cesena Ravenna che si è tenuto ieri a Forlì

Ecco le foto del Campionato Interprovinciale Forlì – Cesena Ravenna

Classifica finale Rapid Forlivese

Si è concluso il primo campionato rapid FORLIVESE,svoltosi in 5 tappe ospitato dal circolo endas di villagrappa.il torneo ha visto in totale 36 partecipanti, alcuni anche da fuori provincia e ha visto primeggiare,ironia scacchistica,un francese che abita a ravenna.il maestro Matthieu bordet a vinto aggiudicandosi con 5/5 le tre tappe cui ha partecipato, secondo, sconfitto solo dal vincitore,il capitano della squadra junior elia bergamaschi,ormai abituato al podio nei tornei cui partecipa.terzo si è piazzato albi spahiu , da cui ci si attende nel 2023 il raggiungimento della 1N , così come dal quarto classificato Giacomo Corsi ci si aspetta raggiunga la 3N.
Quinto Andrea assirelli,al quale va un particolare ringraziamento per aver gestito da casa gli abbinamenti e le classifiche le due teppe cui non ha potuto partecipare causa influenza.
Il mio particolare ringraziamento a tutti i partecipanti e a Demis ottimo e disponibile proprietario del Circolo che ci ha ospitato.
Arrivederci al prossimo appuntamento
Roberto petrini

Rapid d’autunno

Si concluso il torneo rapid d’autunno, rivolto principalmente ai nuovi allievi della nostra scuola scacchi, buona partecipazione e già alcuni bambini hanno mostrato grande predisposizione agli scacchi.
Crescentini, Folicaldi e Lega terminano a 6/7 ,ma vince Tommy su Alessandro e Simone per il bucholz.

Adele e Domenico, rispettivamente del 2017 e del 2016, i più giovani scacchisti di Forlì

Simone Lega terzo, Alessandro Folicaldi secondo, e Tommaso Crescentini primo