Post in evidenza

Sospensione temporanea attività ⚠

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI I SOCI

A causa delle restrizioni contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) sulle misure per il contrasto alla diffusione del coronavirus, il Direttivo del Circolo Scacchistico Forlivese ha deciso, con dispiacere se pur ritenendolo a questo punto necessario, di sospendere per il momento ogni attività (ivi compresa quella settimanale del giovedì sera: non ci incontreremo, pertanto, né al Circolo Democratico né nella sede di via Orceoli). L’augurio è che le cose ritornino al più presto alla normalità.

Post in evidenza

Karpov a Forlì !

Si è conclusa una memorabile tre giorni dedicata al Nobil Giuoco ed organizzata dal Circolo Scacchistico Forlivese, che ha avuto come ospite d’onore il pluricampione del mondo Anatolij Karpov, il quale ha aperto l’evento con una interessantissima conferenza sul tema “Scacchi e Legalità” e tenuto una indimenticabile simultanea (soprattutto per chi ha avuto l’opportunità di parteciparvi) su 20 scacchiere. Tutto ciò a prestigioso corredo del “2° Torneo Internazionale Città di Forlì, memorial Alessandro Zanzani” che ha visto la partecipazione di ben 150 iscritti e il cui Open A è stato vinto dal GM georgiano Igor Efimov – qui trovate risultati e classifiche: VESUS

Premendo sul tasto “Download” si può scaricare il bando del torneo:

Il Circolo Scacchistico Forlivese ringrazia sentitamente il Grande Maestro Karpov per averci onorato della sua presenza, tutti i partecipanti al Torneo, il Comune di Forlì e la Regione Emilia-Romagna per la promozione dell’evento, i numerosi sponsor per il loro contributo e tutti coloro che hanno fattivamente reso possibile la realizzazione di questi meravigliosi tre giorni scacchistici.

L’evento è stato filmato dalla rete televisiva locale Videoregione e un ampio servizio ed è andato in onda sul digitale terrestre, secondo il seguente palinsesto fornitoci dalla rete stessa:
Videoregione Rossa – canale 12 del telecomando
25/11 h.22:30
26/11 h.20:30
27/11 h.11:45 e 19:45
28/11 h.15:00 e 23:00
Videoregione Blu – canale 112 del telecomando
26/11 h.20.45
27/11 h.22.30
28/11 h.13.30 e 19.15
29/11 h.15:30 e 18:45

L’articolo dedicatoci da ForliToday: ARTICOLO


📷 A seguire potete vedere la galleria fotografica merito del lavoro di Rareș Gheorghiu: GALLERIA


Un saluto e un arrivederci al prossimo anno! To be continued… ♟

Circolo “Virtuale” (chess.com)

A seguito del prolungato periodo di quarantena il Circolo Scacchistico Forlivese ha creato un ulteriore circolo “virtuale” sulla piattaforma: http://chess.com

Iscrizione al Club

Di seguito le modalità per accedere e partecipare ai tornei (procedura effettuabile solo da pc, non da app per smartphone):

  1. Collegarsi al sito: http://chess.com
  2. Registrarsi creando un account
  3. Nel menù a tendina selezionare “Connettiti” e poi “Club
    undefined
  4. Nel menù in alto a destra ricercare “circolo scacchistico forlivese
    undefined
  5. Fare richiesta di iscrizione al circolo
    undefined


Iscrizione ai Tornei

ATTENZIONE: le iscrizioni ai tornei vengono aperte dal sito solo 1 ora prima dell’inizio del torneo !

Per iscriversi ai tornei del club basta avere il link al torneo che verrà puntualmente pubblicato nella sezione “attività” del circolo virtuale:

  • Per iscriversi ai tornei del club basta avere il link al torneo.
    Il link verrà puntualmente pubblicato nella sezione “attività” del circolo virtuale
    undefined
  • Una volta raggiunta la pagina del torneo cliccare su “Iscriviti
    undefined


Interfaccia e funzionamento tornei

L’interfaccia del torneo è semplice.
undefined
Ci sono 3 zone importanti:

  • INFO: contiene l’orario di inizio del torneo (il torneo comincia automaticamente all’orario prestabilito), la candenza ed il numero dei turni (in caso di torneo svizzero (il numero dei turni credo sia impostato automaticamente dal sito in base al numero dei partecipanti))
  • CLASSIFICA: classifica dei giocatori
  • CHAT: zona in cui si può scrivere durante il torneo. ATTENZIONE ci sono diverse chat (in foto ad esempio “chat del torneo” e “Circolo Scacchistico Forlivese”) perchè si può parlare con diversi gruppi di persone contemporaneamente. Durante i tornei si fa riferimento per le comunicazioni a “chat del torneo“.


Storico tornei

Per accedere allo storico dei tornei basta raggiungere la pagina del club online e cliccare su “incontri dal vivo“:
undefined

Dopodichè si può scorrere attraverso tutti i tornei già svolti per vedere risultati, classifica e partite:
undefined

Circolo “Virtuale” (lichess.org)

In questi giorni di emergenza, non potendo incontrarci fisicamente, il Circolo Scacchistico Forlivese ha deciso di realizzare per i suoi soci, con una certa frequenza dei piccoli tornei di scacchi a cadenza lampo, utilizzando il sito internet lichess.org

Di seguito le modalità per accedere e partecipare ai tornei (procedura effettuabile solo da pc, non da app per smartphone):

  1. recarsi all’indirizzo internet  https://lichess.org/  ed effettuare la registrazione al sito qualora non si sia già iscritti
  2. portare il cursore del mouse sulla voce COMMUNITY (nella parte alta del sito) senza cliccarci e attende l’apertura del menù a tendina, cliccare sula voce Gruppiundefined
  3. cliccare, nella parte sinistra, sulla voce Tutti i gruppi e, nello spazio di ricerca in alto a destra, digitare Circolo Scacchistico Forlivese e premere invio
  4. nella pagina comparirà il nome del nostro gruppo lichess, cliccarvi sopra
  5. nella pagina che si aprirà cliccare sul tasto verde UNISCITI AL GRUPPO
  6. risolvere il matto in una mossa che verrà presentato nel diagramma e cliccare nuovamente sul tasto blu UNISCITI AL GRUPPO
  7. si tornerà automaticamente alla pagina del gruppo Circolo Scacchistico Forlivese dove sarà possibile leggere: “La tua richiesta di adesione è in fase di revisione da parte del leader del team”
  8. nel momento in cui la vostra richiesta verrà accettata entrerete a far parte della lista dei membri
  9. al centro della pagina del gruppo potete vedere i tornei già giocati e quelli futuri ai quali potete iscrivervi (alcuni saranno riservati ai soli junior, altri ai soci adulti ecc.)undefined
  10. per iscriversi al singolo torneo (una volta che la richiesta di cui si parla al punto 8 verrà accettata) basta cliccare sul nome del torneo, leggere attentamente le regole che si trovano nella pagina – alla quale si verrà indirizzati – relativa a quello specifico torneo e infine cliccare sul tasto verde UNISCITI (qualora ci si volesse cancellare dal torneo basta invece cliccare su RITIRATI)
  11. l’iscrizione al torneo è così terminata, il giorno del torneo recarsi entro l’orario di inizio nella pagina del torneo e attendere: al via il sistema eseguirà gli accoppiamenti automaticamente

Sempre su lichess, in fondo alla pagina relativa al gruppo Circolo Scacchistico Forlivese è stato aperto un forum al quale è possibile partecipare per proporre tornei.

Nuova sede ! 🏠

Il Circolo Scacchistico Forlivese è lieto di annunciare l’ufficializzazione di un accordo con il prestigioso Circolo Democratico Forlivese che prevede la nostra presenza lì per lo svolgimento della serata ludico/ricreativa di gioco libero ogni giovedì.

Una nuova bellissima sede, dunque, che si aggiunge a quella ufficiale di via Orceoli 15. L’ingresso sarà riservato ai soli soci del Circolo Scacchistico Forlivese.
In allegato trovate alcune foto dello storico Circolo Democratico – sito in un meraviglioso palazzo storico nel cuore di Forlì, in via Piero Maroncelli 7, a pochi passi dal Duomo – nonché della splendida saletta affrescata che ci è stata riservata per i giovedì sera.

Corso di scacchi per ADULTI principianti ♟️

Il Circolo Scacchistico Forlivese ha in programma di svolgere un corso di scacchi per principianti che desiderino imparare non solo le regole del gioco ma anche i primi rudimenti.

Il corso è rivolti agli adulti e si svolgerà nell’arco di 10 lezioni (di un’ora ciascuna) che verranno tenute dal maestro Roberto Bartolozzi, Istruttore Nazionale e Istruttore FIDE, (in foto).

La prima lezione, di prova e dunque senza impegno da parte degli iscritti, sarà gratuita. Il costo dell’intero corso sarà di 70 euro e si svolgerà a partire da giovedì 5 marzo 2020, ogni giovedì sera presumibilmente dalle ore 21, nella sede di Via Orceoli 15 (piano ammezzato).

Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, pertanto chi fosse interessato è pregato di comunicare la propria disponibilità prima possibile, telefonicamente o via mail (indicando anche un proprio numero di telefono);

ROBERTO: 3200382499

In prossimità della data di inizio, provvederemo a ricontattare chi ha fornito i propri dati per confermare l’eventuale avvio del corso.

ELO ratings 📈: gennaio 2020

Elenco dei soci del circolo in possesso di un punteggio elo FIDE.
Tutti i valori si riferiscono all’aggiornamento di gennaio 2020.

A seguire due grafici in cui vengono rappresentati:

  • la distribuzione riferita a tutti i giocatori italiani in possesso di elo FIDE (per gli addetti al mestiere si tratta di un fit tramite Kernel Density Estimation).
  • la posizione di ciascun socio del circolo (vedi tabella precedente) rispetto alle distribuzioni italiane